La musica e la poesia rappresentano un connubio perfetto. Sin dall’antichità il legame tra parole e note musicali è stato imprescindibile. Ogni genere musicale ha i suoi cantautori di riferimento, alcuni dei quali per la bellezza dei loro testi vengono paragonati a dei veri poeti.
Ecco la top list dei 10 migliori poeti musicisti di tutti i tempi:
1. Bob Dylan: è l’unico cantautore- sino ad oggi- insignito del Premio Nobel per la letteratura. L’intensità dei testi delle sue canzoni come: “Knockin’ on Heaven’s Door”, “Blowin’ in the Wind” e “Like a Rolling Stone” hanno completamente trasformato il panorama musicale internazionale.
2. Paul McCartney: “quando scrivi una canzone– ha dichiarato McCartney- cerchi sempre di scrivere qualcosa che ami e che le persone ameranno”. E nella sua lunga carriera Sir Paul è riuscito, senza dubbio, a farsi amare. McCartney è una delle penne più straordinarie della musica mondiale e le sue canzoni da “Yesterday” a “Let it Be” sono le colonne sonore di intere generazioni.
3. John Lennon: Poche canzoni possono essere considerate dei simboli universali come “Imagine”, divenuta un inno di pace, tolleranza e rispetto reciproco. “Imagine” ha consacrato Lennon nell’olimpo dei cantautori più apprezzati di tutti i tempi.
4. Bob Marley: chi pensa che Marley sia semplicemente un cantante reggae si sbaglia. Bob Marley ha saputo toccare le coscienze sociali con testi di grande efficacia come “Redemption Songs”. Più che un genere musicale Marley ha ispirato una filosofia di vita.
5. Paul Simon: anima dei “Simon & Garfunkel” Paul Simon è da tutti considerato un vero poeta, capace di lasciare testi immortali come “The Sound of Silence” e “Mrs. Robinson“.
6. Elton John: era tra i cantautori più amati dalla Regina Diana e, ancora oggi, Sir Elton è tra i musicisti più apprezzati del mondo. I testi delle sue canzoni sono delle vere poesie, basti pensare a “Candle in the wind”, “Your Song” o “Sorry Seems to Be the Hardest Word”.
7. Lou Reed: forti, dissacratori e spesso pungenti, i testi di Lou Reed hanno rivoluzionato la scena del Rock & Roll ispirando band e artisti di tutti i tempi.
8. Fabrizio De Andrè: in una classifica dei migliori poeti musicisti non potevamo non menzionare il mitico “Faber”. De Andrè ha lasciato un patrimonio musicale immenso con gioielli come “Bocca di Rosa”, la “Canzone di Marinella”, il “Pescatore”, e così via.
9. Rino Gaetano: restiamo in Italia per un altro genio assoluto che con la sua capacità di scrittura ha saputo commuovere e divertire intere generazioni. Rino Gaetano è un poeta senza tempo le cui canzoni non perdono mai fascino.
10. Francesco De Gregori: le sue canzoni sono la colonna sonora di interi decenni. De Gregori ha saputo raccontare l’amore, la guerra, le battaglie sociali e, perfino, la sua passione per il calcio.