Un festival musicale è molto più di quello che sembra. Per questo motivo gli organizzatori cercano costantemente di migliorare l’esperienza del pubblico, facendo immergere gli spettatori nella magica atmosfera di woodstockiana memoria. E non parliamo soltanto dei mega festival più famosi del Pianeta, perché anche molti più piccoli e indipendenti hanno negli anni mischiato musica, arte, tecnologia e scienza per regalare agli spettatori un’esperienza unica.
Di festival musicali in giro per il mondo, ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti: dal rock all’elettronica, dalle spiagge dorate della California fino alle vallate delle Alpi. Ma quali sono invece i festival musicali più tecnologici e all’avanguardia?
Ecco una panoramica dei 5 festival tecnologici hi-tech.
Panorama Festival di New York, dove arte e tecnologia si fondono nel virtuale
Al Panorama Festival, in programma dal 27 al 29 luglio a New York, possiamo assistere a uno spettacolo unico nel suo genere, e non soltanto musicale. L’illuminazione dei palchi principali è fantastica, ma l’esperienza interattiva offerta da The Lab ha dell’incredibile: tecnologia e abilità artistica sono combinate in 5 installazioni interattive per vivere a 360 gradi la realtà virtuale del Festival.
Tomorrowland: il nome è tutto un programma
In programma dal 20 al 29 luglio a Boom, in Belgio, Tomorrowland è uno dei festival di musica elettronica più amati al mondo per l’offerta musicale, e anche uno dei più all’avanguardia in fatto di tecnologia: già da qualche anno infatti ha eliminato l’uso dei contanti, sostituiti da speciali braccialetti elettronici che automatizzano i pagamenti, illuminano il festival e consentono di connettersi all’app di Tomorrowland. Ovviamente a un festival così non poteva mancare l’esperienza della realtà virtuale, che consente ai fan di tutto il mondo di immergersi da casa propria nel clima festoso della manifestazione.
Le esperienze audiovisive del Day for Night
Nel mese di dicembre si tiene a Houston uno dei festival più rivoluzionari del mondo, con le sue 20 installazioni multimediali che incorporano musica e arte visiva direttamente sulla pista da ballo. L’idea dei fondatori del festival è quella di esplorare le profonde connessioni tra luce, tecnologia, suono e spazio. E senza dubbio ci sono riusciti.
Il London’s Splice finanziato dell’Arts Council England
Sì, un ente pubblico finanzia uno dei più importanti festival musicali inglesi. Ovviamente siamo a Londra, a maggio, e stiamo parlando del London’s Splice, un festival di arti performative audiovisive arrivato alla sua quarta edizione. Lo spettacolo delle esibizioni crossmediali, incontri e discussioni, installazioni e performance di artisti d’avanguardia rendono questo festival uno dei più originali e tecnologici del mondo.
Il Festival Forte del Portogallo unisce passato e futuro
A fine agosto, il Festival Forte è organizzato all’interno della suggestiva cornice del castello di Montemor-o-Velho e rappresenta l’incontro tra passato e futuro, il vero ritrovo per i big e per i neofiti della musica techno e della scena underground, insomma per tutti gli appassionati di musica elettronica. Il Festival è noto in tutto il mondo perché trasforma la dancefloor in vere e proprie esperienze artistiche ispirate ai movimenti glitch e alla generative art.